Frutta e verdura, come conquistare i giovani
Il 27 marzo 2024, a Bologna, si è tenuto un convegno organizzato da CSO in collaborazione con ACI, Fruitimprese e Assomela, con l’obiettivo di affrontare il tema del coinvolgimento dei giovani nel consumo di frutta e verdura e promuovere una maggiore consapevolezza riguardo a questo settore.
Durante l’evento, oltre cento partecipanti hanno esplorato nuove strategie di comunicazione per stimolare l’interesse dei giovani verso la frutta e la verdura. Le relazioni presentate da Elisa Macchi, direttrice di CSO, e Francesca Ansaldi hanno sottolineato l’importanza delle abitudini familiari, dei modelli di riferimento come testimonial, allenatori ed esperti, e dei programmi educativi scolastici nell’influenzare le scelte alimentari dei giovani.
Una tavola rotonda ha visto poi la partecipazione di Davide Vernocchi (ACI), Giovanni Missanelli (Assomela), Pietro Mauro (Fruitimprese) e Alessio Mammi (assessore regionale), durante la quale è emersa l’urgenza di adattare le strategie comunicative ai mezzi digitali, concentrandosi maggiormente sul web e sui social media.
Agricoltura 4.0: nuova rete Wi-Fi 6 per monitorare i sistemi di gestione agricola
Hortifrut, insieme a Cambium Networks e Codipro, ha inaugurato l’era dell’agricoltura 4.0 attraverso l’implementazione del Wi-Fi 6. Questo sistema rivoluzionario copre l’intera estensione della vasta azienda agricola, consentendo il monitoraggio e la connessione di una varietà di sistemi IoT e reti di sensori fondamentali per la gestione agricola.
L’efficacia di questa iniziativa risolve problemi legati all’efficienza e alle prestazioni, mirando a velocità superiori, migliorate performance dei dispositivi e maggiore efficienza energetica per ottimizzare le operazioni agricole.
Grazie a soluzioni innovative e partnership strategiche, Hortifrut ha affrontato con successo queste sfide, aprendo la strada a un futuro più connesso ed efficiente nell’ambito agricolo.
Filiere ortofrutticole e digitalizzazione: in Emilia-Romagna la più grande rete di monitoraggio agronomico d’Italia
xFarm Technologies in collaborazione con Conserve Italia hanno sviluppato un modello di agricoltura digitale in grado di diminuire i tempi di intervento e consentendo così di aumentare efficienza e sostenibilità.
Questo progetto triennale, avviato in Emilia Romagna a marzo 2024, integra sensori in campo e intelligenza artificiale per fornire ai frutticoltori indicazioni precise su quando e come irrigare, nonché sul momento ideale per applicare trattamenti contro insetti o patogeni.
Una vasta rete di monitoraggio agronomico, estesa su 700 ettari e dotata di 600 sensori consentirà una gestione condivisa degli strumenti tra le aziende agricole fornendo una reportistica dettagliata per le decisioni interne.